presso Case MonteRosi – Anghiari (Arezzo)
Pasqua 2012 - dal 5 al 9 aprile
condotto da Claudia Bombardella
Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualitá nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) é una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell'essere umano, della sua capacitá vibratoria e di risonanza con il mondo esterno.
La consapevolezza della propria voce dá la possibilitá di ampliare la percezione di noi stessi attraverso un canale che va al di lá del comune pensiero, consente di volgere lo sguardo oltre il piccolo spazio della nostra individualitá e aprirci a una comprensione e una consapevolezza di sé e degli altri molto piú ampie.
La laringe é per sua costituzione un organo di estrema sensibilitá ricettiva, oltre che di emissione vocale, strettamente collegata a ogni funzione del sistema essere umano studiato in tutti i suoi possibili collegamenti: quelli fisiologici, emotivi, energetici.
Il corso é rivolti a tutti quelli che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialitá della propria voce, della sua unicitá e al tempo stesso duttilitá in quanto mezzo espressivo e comunicativo piú immediato.
Non sono richeste particolari capacitá se non curiositá e amore per la ricerca. Il lavoro seppur in gruppo, é essenzialmente un percorso interiore piú che estetico, per questo possono coesistere e stimolarsi vicendevolmente livelli molto diversi.
Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c'é, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibiltá auditiva, la capacitá di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressivitá piú naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.
Suddiviso in lavoro di gruppo e individuale, sebbene i primi incontri siano dedicati sostanzialmente nell'entrare in contatto profondo con il proprio suono, nel corso possono emergere i seguenti temi:
Il peggior nemico
… é quello che cammina sotto il tuo cappello!
Impara a gestire le tue abitudini di pensiero.
Liberarti la mente in realtá vuol dire liberarti dai condizionamenti, dalle paure e dalle costrizioni consce ed inconsce tutto ció che impedisce il libero fluire del tuo Sé
La consapevolezza
Ascolta te stesso nelle tue emozioni, sensazioni e pensieri: raggiungi il tuo inconscio attraverso il rilassamento profondo.
E poi … accettati completamente.
Questa é CONSAPEVOLEZZA
IL PERCORSO VERSO LA GUARIGIONE
Guarigione é un termine greco che significa "sono attento a" "mi prendo cura di".
Essa é un atto globale della intera personalitá, che implica la purificazione ed il ripristino della forza vitale psico-fisica: una condizione ottimale della mente-corpo e spirito, che é sempre in equilibrio dinamico.
Possiamo dire quindi che si é sempre in continua ricerca. Si é sempre in viaggio, si guarisce continuamente.
Nella tradizione greca antica esisteva il metodo terapeutico della guarigione onirica.
Le persone andavano in viaggio verso il tempio di Esculapio dove esisteva il dormitorio sacro.
Questo viaggio al Tempio implicava la espressione di una volontá forte, aperta, precisa e determinata di mettersi in viaggio per guarire.
Inoltre il movimento caratteristico del viaggio comporta dinamismo e trasformazione; i due fenomeni determinanti la guarigione.
All'interno del Tempio ogni persona effettuava dei riti di purificazione, quindi con l'entrata nel Dormitorio sacro, si creavano le condizioni conscie ed inconscie affinché si producessero sogni e profezie benefiche per la guarigione.
Questa antica ritualitá, che si svolgeva quando le conoscenze della materia vivente erano scarse, era legata all'utilizzo della forze spirituali per stimolare le forze riparative e costruttive della materia vivente.
In questo nostro tempo utilizziamo molte forze materiali per guarire la materia corporea ma dimentichiamo spesso che la forza vivente ha in Sé anche una natura spirituale (cioé non materiale) che deve essere sempre utilizzata nel percorso di guarigione.
Lo spirito sereno e purificato da paure, angosce, rabbie, carico di ottimismo e di progettualitá é la Forza interiore che dirige la guarigione.
Come trarre insegnamento da questi antichi riti ed integrarli con la nostra moderna sensibilitá legata al prevalere della scienza come fonte di unica veritá?
Un elemento che ci viene tramandato é l'importanza del sonno come fonte di guarigione.
Un altro é i sogni come fonte di messaggi utili del nostro inconscio, che ci posso far capire la natura dei nostri malesseri.
L'integrazione della Medicina, la farmacologia, con la Psicologia, Arte e Religione, ha da sempre rivelato una grande potenza di guarigione.
Essi parlano all'intimo dello spirito umano, all' essenza umana piú profonda che va usata in modo positivo e costruttivo per la guarigione.
La ricerca di pace, di serenitá, di bellezza e amore é una ricerca nel percorso di guarigione morale e fisica.
Il corpo é il tramite per lo spirito umano di esprimersi, esso riflette la forza, o la caduta momentanea di essa, dello spirito in quel determinato momento.
pubblicato in www.solaris.it
La danza cosmica
Il nostro equilibrio psicofisico é una danza continua tra la calma e la vitalitá (Yin e Yang).
Ascolto del corpo
Avete mai pensato di imparare ad ascoltare il vostro corpo?
Che le malattie ad un ascolto piú attento possono contenere in sé i germi per la loro soluzione?
Noi siamo un sistema complesso che va molto al di lá di un semplice insieme di organi ed apparati.
Ascoltarci puó voler dire trovare un equilibrio attraverso la nostra stessa consapevolezza.
Noi siamo capaci di influenzare il calore e la tensione di tutta la muscolatura del corpo volontaria ma indirettamente, tramite riflesso anche involontaria.
Il metodo é la visualizzazione e la respirazione
Considerati i piú recenti eventi della mia vita , la mia esperienza vissuta , mi ha convinto che é fondamentale
star bene e godersi la vita
in equilibrio tra sé stessi e gli altri e …
ogni giorno é il giorno migliore!
Noi siamo qui per questo: ascoltarti e suggerirti la via per il miglioramento della vita tua e di chi ami
Contattaci senza impegno