A circa nove mesi il bambino dovrebbe essere molto bravo a comunicare con il sorriso e con tanti ba ba, ma ma, la la, pa pa. Si chiama lallazione.
Questi treni di sillabe trasportano il suo pensiero verso il mondo per comunicare amore verso i genitori, appetito, rabbia dolore etc.
A un anno il bambino é capace di dire alcune semplici parole da due sillabe che usa per chiedere le cose o esprimere i suoi pensieri si chiamano parole frasi.
Comincia ad usare il pronome Io. Dai due ai tre anni lo sviluppo del linguaggio si completa con l'utilizzo di una o due frasi complete e legate tra loro da congiunzioni: le frasi contengono soggetto, verbo articoli, congiunzioni.
I tempi riferiti sono i tempi massimi consentiti dalla letteratura scientifica prima che si cominci a parlare di Ritardo o disturbo del linguaggio:
9 mesi lallazione
1 anno parola-frase
3 anni frasi complete
Disturbi del linguaggio
Non tutti i bambini che non parlano hanno disturbi del linguaggio!
Molto spesso vengono da me genitori preoccupati perché il loro bambino "non parla" oppure parla male.
Il linguaggio é una funzione del nostro cervello che fa da ponte tra il produrre i pensieri e la successiva intenzione di comunicarli agli altri.
Se tuo figlio all'etá di tre anni non parla con frasi complete (soggetto verbo articoli congiunzioni), non pronuncia il pronome Io, oppure le sue frasi sono ai piú incomprensibili, salvo ovviamente a te, occorre fare una visita specialistica di neuropsichiatria Infantile per capire cosa si é bloccato nel sistema di sviluppo: in tal caso sia la visita che la raccolta della sua storia e tests specifici ci daranno l'indicazione sul tipo di intervento.
Se invece hai dei dubbi dai due ai tre anni?
Ci sono molti interventi che si possono fare per aiutare il bambino anche prima dei tre anni a sviluppare un linguaggio migliore, specialmente se hai dei dubbi sulla sua comprensione del linguaggio degli altri o se é restio alla comunicazione non verbale.
Trovare chi ti ascolta è il primo passo per migliorare le cose
Noi siamo qui per questo: ascoltarti e suggerirti la via per il miglioramento della vita tua e di chi ami